9 effetti della privazione di sonno

DOPPI SALDI fino al 19 Settembre! SCONTO 50% sul prezzo di listino + 35% di EXTRA SCONTO su tutti i prodotti, applicato automaticamente al carrello.

Sai la novità? È nato Mojito, il materasso che placherà la tua sete di riposo! Solo 299€ per il matrimoniale con 100 Notti di Prova e Garanzia 15 anni. ACQUISTA ORA

effetti della privazione di sonno

9 effetti della privazione di sonno

Dottori ed esperti consigliano di dormire almeno 7/8 ore a notte per mantenere il corpo in salute il cervello attivo. Indipendentemente dall’esigenze individuali – a qualcuno bastano 6 ore per svegliarsi riposato e per altri invece ce ne vorrebbero più di 9 – andare sotto a una certa soglia di riposo può essere davvero dannoso. Lo sanno bene i neo-genitori: dormire poco fa male! Scopriamo quali sono gli effetti che la privazione di sonno può portare al fisico.

 

1 – Dormire poco fa aumentare di peso

Secondo alcuni studi le persone che dormono meno di 6 ore al giorno hanno il 30% di probabilità in più di metter su peso rispetto a chi ne dorme 9. La privazione di sonno infatti porta a una diminuzione della leptina, l’ormone che regola la sensazione di fame. Non solo aumenta l’appetito, ma anche la voglia di cibi grassi e di carboidrati raffinati.

 

2 – La mancanza di sonno influisce sulla capacità di giudizio

Se non si dorme a sufficienza, la facoltà di interpretare gli eventi che ci capitano potrebbe subire un impatto negativo. Questo perché il cervello perde in lucidità e in prontezza e questo ovviamente si ripercuote negativamente su molti aspetti della vita quotidiana.

 

3 – Dormire poco fa venire le rughe

Ebbene sì, dopo qualche notte senza sonno, i primi effetti immediati si hanno sulla pelle. Occhi gonfi, pelle spenta e giallastra. Se questa condizione prosegue nel tempo, cominceranno ad apparire cerchi scuri intorno agli occhi, piccole rughe e una generale mancanza di luminosità. Questo perché se non si dorme abbastanza il corpo comincia a produrre cortisolo, l’ormone dello stress, che va a danneggiare il collagene, la proteina che mantiene la pelle liscia ed elastica.

 

4 – Le notti senza sonno possono portare alla depressione

Chi dorme poco ha più facilità di manifestare sintomi di depressione e ansia. Chi soffre di depressione spesso è soggetto anche ad insonnia e queste due condizioni si alimentano a vicenda. Per fortuna curando l’una si può migliorare anche l’altra e viceversa.

Leggi anche: Come dormire bene con le tisane

5 – Se non dormi, non memorizzi

Se vuoi mantenere la tua memoria allenata, assicurati di dormire abbastanza. Durante la fase REM tutto quello che si apprende viene trasferito dall’ippocampo alla neocorteccia del cervello dove sono immagazzinate le memorie a lungo termine. Se non si dorme, difficilmente si raggiunge la fase REM e questo passaggio viene meno.

 

6 – La mancanza di sonno uccide la libido

Uomini e donne che non dormono abbastanza hanno meno interesse nel sesso; questo perché c’è un calo generale delle energie e un aumento dello stress e delle tensioni.

 

7 – Dormire poco non è sano

I disturbi del sonno aumentano il rischio di incorrere in: pressione alta, diabete, infarto, attacchi di cuore.

 

8 – La mancanza di sonno causa un aumento degli incidenti

Chi non dorme può trasformarsi in un pericolo per sé e per gli altri. La soglia dell’attenzione si abbassa e il rischio di incidenti sul lavoro, in auto oppure domestici.

 

9 – Se non dormi, non impari

Il sonno e il riposo hanno un ruolo fondamentale nell’apprendimento. Se in debito, il processo cognitivo ne risentirà in negativo. La mancanza di riposo prima di tutto inficia sull’attenzione, la capacità di concentrarsi, di ragionare e di risolvere i problemi. Inoltre durante il sonno quanto imparato durante il giorno viene memorizzato e se non si dorme probabilmente non saremo in grado di ricordare.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *