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Buoni propositi 2021: dormire meglio


Se è vero che la storia è ciclica come la pazienza è biblica, citando un bravissimo cantautore italiano, gennaio,
come sempre, porta con sé la lista dei buoni propositi da compilare.
E se quest’anno nella tua lista, compare in uno dei puntini “il dormire meglio
sei nel posto giusto per scoprire tanti consigli utili e pratici che ti potranno aiutare a compiere concretamente, che diciamocelo non è sempre così facile, almeno uno dei buoni propositi di questo nuovo e desiderato anno.
Senza troppi fronzoli, che tra le altre cose sono non vanno più di moda nemmeno nel corredo letto, iniziamo a scoprire questa lista di attività e comportamenti da seguire che ci aiuteranno a dormire meglio.

 

10 segnali per capire se è possibile dormire meglio

 

A livello statistico, i disagi del sonno sono molto frequenti e colpiscono sempre più persone al mondo.
Le cause di “un sonno disturbato” hanno motivazioni disparate e anche se individuarle non è sempre semplice,
riconoscere precocemente piccoli campanelli d’allarme potrebbe aiutarci a evitare notti insonni e
quindi dormire meglio. Vediamo subito alcuni segnali.

     
  • -Accentuata difficoltà ad addormentarsi.
  • -Difficoltà a prolungare il sonno.
  • -Interruzioni continue del sonno durante la notte.
  • -Continua sonnolenza durante il giorno.
  • -Sveglia prematura del mattino.
  • -Continua stanchezza mattutina.
  • -Irritabilità.
  • -Problemi di memoria.
  • -Minori prestazioni sessuali, sportive e lavorative.
  • -Umore basso.

    Ricordiamoci che una o due notti insonni possono capitare a tutti, quindi non spaventiamoci, dobbiamo iniziare a prendere in considerazione questi segnali se si palesano continuamente e ripetutamente.

 

Perché è importante dormire meglio?

 

Riposare bene è un aspetto essenziale per la nostra vita.
L’assenza di sonno può essere deleteria sia per la nostra mente che per il nostro corpo.
Dormire bene è un bisogno primario come mangiare, bere, respirare, va da sé che preservarlo e
migliorarlo è un aspetto da curare costantemente.
Seguendo accorgimenti quotidiani che abbracciano ogni aspetto della nostra vita potremmo dormire meglio e
quindi vivere meglio. Ma non perdiamo tempo e scopriamo tutte queste accortezze.

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Come dormire meglio?

Tutto incide sul sonno, quante volte abbiamo sentito dire questa frase?!
Ma alla fine è l’autentica verità.
Per prenderci cura del nostro sonno, dobbiamo prenderci cura di “tutti” gli aspetti della nostra sfera personale;
anche se il “bisogno di sonno” cambia da persona a persona, alcuni piccoli accorgimenti potranno  aiutarci veramente 
a vivere e dormire meglio. Vediamoli subito.

     
  • -Coricarsi e svegliarsi sempre alla stressa ora, anche durante il fine settimana, e indipendentemente da quanto si è dormito di notte.

  • -Se di notte è mancato il sonno, non dormire di più al mattino.

  • -Se non si riesce più a dormire, non rimanere sdraiati a letto a fissare il soffitto ma sempre meglio occuparsi in attività rilassanti
    come per esempio leggere un libro.
  •   
  • -Evitare i riposini giornalieri.
  •   
  • -Cercare di andare a letto quando ci sentiamo assonnati.
  •   
  • -Prima di dormire dedicarsi ad attività rilassanti come per esempio lo yoga, la meditazione.
  •   
  • -Non cenare troppo tardi, la cena non dev'essere assolutamente troppo vicina al sonno.
  •    
  • -Cenare con cibi sani e leggeri, per agevolare la digestione.
  •   
  • -Evitare sostanze eccitanti come caffè, the, alcoolici, soprattutto prima di dormire.
  •   
  • -Smettere di fumare.
  •   
  • -Fare regolare attività fisica durante il giorno.
  •   
  • -Mensilmente dedicare del tempo alla pulizia del materasso, acari e polvere potrebbero rovinare i nostri sonni.
  •    
  • -Dormire in una stanza con la giusta temperatura, anche se ognuno ha le proprie preferenze,
    la temperatura ideale oscilla tra i 15 e i 19 gradi
    .
  •   
  • -Prima di dormire concentrarsi e migliorare la respirazione.
  •  
  • -Cercare la posizione ideale per dormire, che sia supina, prona, laterale, l’importante è individuarla e mantenerla nella notte.
  •   
  • -Dormire in un letto comodo, adatto alle proprie e personali caratteristiche.
    Scegliere un materasso di qualità, cercare la giusta combinazione tra comfort e benessere,  come quella che ti assicurano le nostre nuove linee, risulta fondamentale per dormire meglio.
  •  
  • -Scegliere il cuscino adatto ai propri bisogni.
    Un cuscino capace di adattarsi alla forma del capo
    , sostenendolo senza comprimere per donare un piacevole comfort.
  •  
  • -Dormire in una camera da letto silenziosa, priva di rumori.

  • -Prima di dormire non utilizziamo tablet, pc o cellulari.

    La sfera dei disturbi del sonno è un ambito molto ampio, complesso e che necessita di molta attenzione ma seguendo questi piccoli accorgimenti potremo sicuramente dormire meglio e questo non rimarrà solo un sogno lontano.

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