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Cambio ora e sonno disturbato


Da pochi giorni è tornata l’ora solare.
Le lancette del nostro orologio si sono spostate indietro di un’ora e se è vero che quella fatidica notte
abbiamo potuto godere di un’ora in più di riposo, è altrettanto vero che questo rapido cambio d’orario provoca delle conseguenze sul nostro benessere psicofisico e naturalmente
il nostro riposo non è esente da questo scombussolamento generale.
Impatto sull’umore e sonno disturbato sono i principali effetti del cambiamento dell’ora.
Fortunatamente per combattere questi disturbi del sonno esistono rimedi efficaci,
scopriamoli immediatamente insieme.

Cambia l’ora e i disturbi del sonno non si fanno attendere!

Meno luce al mattino, giornate più corte, temperature che scendono e arriva l’autunno,
questi sono sicuramente gli effetti più visibili del cambio d’ora ma in realtà questo cambiamento può provocare delle conseguenze meno visibili come quelle provocate al nostro organismo:
difficoltà di concentrazione, inappetenza, irritabilità, spossatezza, sonno disturbato.
Ma da dove derivano tutti questi disagi?
Il nostro corpo è molto più abitudinario di quello che si possa immaginare,
insomma, non ama i cambiamenti né piccoli né grandi che siano e, ahinoi, anche la variazione dell’ora viene percepita da esso come un cambiamento e quindi non è gradita.
Il motivo di tutto questo va ricondotto al “nostro orologio interno” ovvero il meccanismo biologico che sincronizza l’organismo con i cicli di luce e buio.
“L’orologio" circadiano quindi può essere influenzato e subire qualche disagio a causa di questi cambiamenti imposti.
Meno sonno e sonno disturbato possono essere le conseguenze del ritorno dell'ora solare.
É incredibile come piccoli sbalzi possano essere sufficienti a scatenare disturbi del sonno o
a rendere il nostro riposo notturno poco rigenerante.
Quindi è importante fare molta attenzione a tutti i segnali provenienti dal nostro organismo,
anche perché un sonno disturbato può portare ripercussioni su mente e fisico.
Fortunatamente per rimediare a questi piccoli disturbi possiamo seguire
delle piccole e semplici accortezze.

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Utili consigli per combattere un sonno disturbato

Per combattere un sonno disturbato dal cambio dell’ora solare è necessario in primo luogo
cercare di riequilibrare il ciclo sonno-veglia.
Per prima cosa quindi per riacquistare il sonno perso è fondamentale non variare l’orario della sveglia mattutina, compresa quella del fine settimana.
Anche cercare di coricarsi a letto sempre alla stessa ora, aiuta.
Al mattino lasciamo sempre le tapparelle della finestra semiaperte, in modo che il nostro risveglio sia accompagnato dalla luce del sole.
Durante il giorno è sempre bene fare attività fisica, se all’aria aperta e al mattino tanto meglio, in modo da godere dei benefici per tutta la giornata e arrivare più stanchi e meno stressati alla sera.
Una cena leggera a base di alimenti sani rimane una pratica fondamentale per favorire il riposo.
Di sera, quindi, meglio consumare pasti leggeri e salva-sonno come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta.
Invece è sempre bene evitare cibi con molto sodio per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza; non dimentichiamoci anche di bandire alcolici e sostanze eccitanti come caffeina e teina che influiscono prepotentemente sul ciclo sonno-veglia.
Altro consiglio fondamentale per regolare il ciclo sonno-veglia e quindi riposare al meglio è quello
di scegliere bene il materasso sul quale dormire.
Il materasso sul quale dormiamo è fondamentale per garantire al nostro organismo
di “ricaricare le batterie”, rigenerandosi al meglio per affrontare qualsiasi sfida e cambiamento quotidiano.
Dormire male infatti influisce negativamente su tutta la nostra attività quotidiana.
Non può quindi esistere un buon riposo senza un supporto di qualità.
Per dormire bene il materasso deve combinare il meglio delle tecnologie sviluppate per il riposo come il materasso Bros.
Questo materasso grazie al sostegno delle molle a elevata risposta elastica e il perfetto comfort del Memory Form permette una distribuzione omogenea del peso corporeo.
Il sostegno equilibrato delle molle insacchettate ci aiuterà a mantenere una postura corretta e
naturale durante tutta la notte.
Seguendo questi piccoli accorgimenti le lancette del nostro orologio interno torneranno a essere regolari e di conseguenza il sonno disturbato sarà solo un lontano incubo.