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Come dormire con il caldo? 10 freschi consigli


Finalmente è arrivata la bella stagione! Ma questo caldo rende veramente tutti felici?!
Sicuramente un po' meno contento, è chi di notte a causa della calura e dell’umidità estiva,
non riesce a riposare e ha più problemi di sonno rispetto al solito.
È proprio per questo che oggi vogliamo suggerire piccoli accorgimenti e
scoprire come dormire con il caldo!

Notti calienti e sonni assenti!

É innegabile, durante i mesi estivi, chi più chi meno, facciamo più fatica a prendere sonno e
a dormire bene con il caldo.
D’inverno in compagnia della nostra affezionata e calda copertina di Linus, il sonno vien da sé,
ma d’estate è tutta un’altra storia!
Le temperature si alzano vertiginosamente, la stanza sembra una rovente spiaggia,
il letto l’asciugamano steso sulla sabbia; ci giriamo e rigiriamo nel nostro amato giaciglio alla ricerca della posizione e di un po' di fresco che ci faccia dormire ma nulla, il caldo non dà tregua e il sonno non arriva!
In queste torride nottisembra veramente impossibile poter riposare e godere di un buon sonno ristoratore, fortunatamente esistono delle soluzioni per dormire bene anche durante
questi mesi bollenti
, per svegliarsi freschi, riposati e carichi di energia.

Come dormire con il caldo: rinfresca il tuo riposo!

Se le finestre di camera sono sempre aperte come fosse pieno giorno, se il pigiama che indossiamo è leggerissimo, se il solo pensiero di contare le pecorelle con tutta quella lana ci fa sudare,
anche per noi è arrivato il momento di correre ai ripari e scoprire semplici trucchi che ci sveleranno
come dormire con il caldo!

Doccia sì ma calda

Al contrario di quanto si possa immaginare, per “rinfrescare” il nostro corpo prima di dormire è bene
fare una doccia o bagno moderatamente caldo.
Docce fredde possono provocare un effetto controproducente, la temperatura corporea infatti,
potrebbe alzarsi per contrastare l'azione dell'acqua fredda.

Bere molta acqua

Beviamo molta acqua durante la giornata, non solo alla sera.
Mantenere costante l’idratazione diminuisce molto la sensazione di calore.
Ricordiamoci però di non bere acqua particolarmente fredda.
L’acqua gelata rallenta la digestione, ma anche il metabolismo, costringendo i vasi sanguigni e riducendo così l'idratazione e la capacità del corpo di rinfrescarsi.

Calma e sangue freddo

Come in ogni situazione spigolosa, la cosa migliore da fare è mantenere la calma.
Prendiamo coscienza della situazione: sì, è caldo, è estate, quindi non agitiamoci, non rigiriamoci e rigiriamoci nel letto, questo non serve a nulla e provoca solo del calore.
Per “abbassare la temperatura del sangue” e rinfrescare l'intero corpo, bagnamoci polsi o la parte interna delle braccia sotto l'acqua fredda del rubinetto per 30 secondi.

Stop elettrodomestici in camera da letto

Tutti i dispositivi elettrici sono fonte di calore, spegnerli e staccarli dalla rete
ci aiuterà a mantenere l’ambiente più fresco.

A mali estremi estremi rimedi: un freezer per amico!

Quando le notti diventano bollenti, dobbiamo agire contrattaccando!
Considerando che dormire nel frigo, come ci suggeriscono video comici e istrionici, non si può,
per raffreddare la temperatura, mettiamo le lenzuola e i cuscini in sacchetti e riponili in freezer.
Facciamo molta attenzione però a non bagnare la biancheria, dormire sopra superfici impregnate di acqua non è molto salutare.

Evita condizionatore o ventilatore

Manteniamo la stanza da letto sempre fresca ma ricordiamoci di non addormentarci
con il condizionatore o ventilatore accesso
. Poco prima di andare a dormire rinfreschiamo la stanza e poi spegniamo tutto prima di dormire.
Così facendo creeremo un ambiente ideale e fresco, evitando il rumore degli apparecchi.

Infuso ma fresco

Chi l’ha detto che gli infusi sono buoni solo bollenti?!
Durante il giorno, rilassiamoci e riduciamo l’ansia bevendo un buon infuso freddo di passiflora, camomilla o lavanda.

Cena leggera

Cosa mangiare prima di andare a letto?
Facile, in estate sia a pranzo che a cena optiamo per cibi leggeri e facili da digerire.
Prediligiamo insalate, verdure e frutta piuttosto che zuppe, stufati e salse.
L’organismo in questo modo, per assimilare, dovrà faticare di meno e quindi produrrà meno calore.

No al caffè

Anche d’estate il caffè rimane un nemico del sonno,
evitiamo bevande che contengono caffeina anche durante il pomeriggio.

Un vero letto fresco

Una volta capito come dormire con il caldo, per fronteggiarlo alla perfezione,
non dimentichiamo di preparare al meglio il luogo centrale, più importante, nevralgico,
da cui dipende il nostro sonno: materasso!
Per garantirci un sereno riposo anche in estate è fondamentale scegliere
un materasso fresco proprio come Mojito.
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Realizzato con l’innovativa schiuma Superflex HD, Mojito dà supporto al corpo e
lo mantiene fresco durante il sonno.