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Fluttuo: un materasso per sportivi


Chi pratica sport, sia a livello amatoriale che professionale,
sa bene quanto ogni piccolo dettaglio fisico e mentale possa influenzare
il rendimento dell’attività sportiva.
Il solo allenamento non basta per garantire il massimo delle prestazioni.
Per ottimizzare e raggiungere gli obiettivi desiderati,
occorre adottare uno stile di vita corretto ed equilibrato.
Alimentazione, sezioni di allenamento, psicologia, tutto incide nei risultati finali e, se ci pensiamo bene, come può il riposo notturno non incidere sulla performance sportiva?!
Per massimizzare le prestazioni quindi, è indispensabile riposare bene su uno specifico
materasso per sportivi come quelli della nuova linea Baldiflex Hybrid Sport.
Ma prima di conoscere i dettagli di questo materasso,
studiato appositamente per persone che praticano sport,
scopriamo l’importanza del binomio sport e sonno.

 

Sport e sonno: quanto il riposo incide sulla performance?

 

Proprio come nella vita anche per lo sport il sonno risulta essere un elemento fondamentale
per riequilibrare corpo e mente.
Per chi pratica sport il riposo diviene fondamentale per “rigenerare” muscoli e articolazioni
che vengono affaticate durante le sezioni di allenamento.
Moltissimi studi scientifici odierni hanno sottolineato quanto il sonno
sia uno dei fattori che più condizionano le performance sportive.
Quanto ma soprattutto come un atleta si riposa incide sui risultati,
sul metabolismo, sull’umore, sui probabili infortuni, sulle motivazioni e anche sulla predisposizione cognitiva.
Dormire male invece provocherebbe alterazioni ormonali che portano conseguenze negative su tutto il metabolismo.
Il risultato? Più stress che, facendo aumentare la produzione di cortisone,
porterebbe a disturbi come la diminuzione della crescita muscolare, aumento della massa grassa,
indebolimento del sistema immunitario.
Una curiosità che dimostra quanto il mondo sportivo sia attento al sonno è l'esistenza,
in molte società sportive americane di basket, del sleep coach,
una figura professionale che ogni giorno studia e analizza i dati ottenuti dal monitoraggio del sonno di ogni atleta per correlarli con quelli delle prestazioni sportive.
Anche in Italia esiste questa figura e molti campioni, come Cristiano Ronaldo,
ne seguono rigorosamente i consigli da anni.
Da indiscrezioni sembrerebbe che il campione portoghese abbia regolato il proprio ritmo sonno-veglia per garantire il massimo della prestazione durante il match.

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Sport e sonno: utili consigli per migliorare la resa sportiva

Una volta scoperto quanto il sonno sia parte fondamentale dell'allenamento e del successo sportivo
è arrivato il momento di capire come fare per migliorarne la qualità per, a sua volta, massimizzare le nostre prestazioni.
Seguiamo insieme utili consigli.

  • Quanto dormire: per uno sportivo è consigliabile dormire non meno di 7 ore a notte.
  • Essere precisi come le lancette dell’orologio: cercare di coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora;
    la regolarità è un elemento fondamentale per un buon riposo.
  •  
  • Post allenamento: per smaltire l’adrenalina messa in circolo dall’allenamento è opportuno  far passare almeno 3 ore prima di mettersi a letto.
  • No al digiuno: sempre meglio non andare a dormire a stomaco vuoto. La sensazione di fame rischierebbe di tenerci svegli ma allo stesso tempo è fondamentale non abbuffarsi prima di dormire.
    Interessante è anche capire cosa mangiare per dormire bene.
  •  
  • No acqua: non esageriamo nemmeno con l’acqua, il troppo come in tutte le cose “stroppia” quindi cerchiamo,
     prima di coricarci, di bere non troppo ma il giusto.
  • Materasso per sportivi: non dimentichiamoci che per recuperare e migliorare le performance sportive è indispensabile riposare su un materasso idoneo e studiato appositamente.
    Per rispondere a questa grande necessità abbiamo realizzato un materasso per sportivi: Fluttuo.
    Questo materasso
     è un prodotto unico, rigenerante, pensato per migliorare la qualità del sonno e del recupero fisico.
    Risponde alle esigenze degli sportivi e di tutti coloro che conducono una vita attiva.

Se quindi il riposo è parte integrante dell’allenamento,
è importante non prendere questo aspetto sotto gamba e scegliere attentamente il materasso più adatto per favorire al meglio anche questa parte di allenamento.
Il nostro “sleep coach” sarà molto felice di sapere che per dormire abbiamo scelto
un materasso per sportivi e i risultati non tarderanno ad arrivare.