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posizioni per dormire

Le posizioni per dormire: tutto quello che desideri sapere


Lo sapevi che la posizione in cui dormi rivela degli aspetti della tua personalità? E che ci sono delle posizioni che giovano di più al corpo piuttosto che altre? In questo articolo sveleremo tutti i misteri legati a questi aspetti

  Si sa, dormire è uno dei piaceri della vita e sembra incredibile che il modo in cui lo si fa indichi molto del nostro carattere e abbia delle influenze dirette sullo stato di salute del nostro corpo. Le posizioni per dormire infatti sono dettate dal nostro modo di essere e raccontano molto di come ci comportiamo quando svegli.

Dimmi in quale posizione dormi e ti dirò chi sei (e cosa ti farà male al risveglio)

 

Dormire sulla schiena

Se ami dormire sulla schiena, probabilmente sei una persona calma e riservata e che pretende molto da sé stesso e dagli altri. Le persone che dormono di schiena spesso russano e potrebbero correre il rischio di apnee notturne. Secondo i dottori però questa è la posizione migliore per dormire perché fa bene alla schiena e al collo, che rimangono in posizione naturale. Questa posizione giova anche all’aspetto fisico poiché previene il formarsi di rughette sul viso, dato che non è a contatto con il cuscino.  

Dormire di fianco

Se ami dormire di fianco, probabilmente hai un carattere affabile e piacevole, ma forse hai un’impostazione mentale un po’ rigida. Quando dormi di fianco, fai attenzione alle braccia, perché se sono stese troppo verso l’esterno potresti avere dolori al collo, alla schiena e alle spalle. Se dormi in questa posizione poi, potresti sollecitare i polmoni e lo stomaco, creando delle tensioni. D’altro canto addormentarsi così riduce il rischio di russare e il riflusso gastrico.  

Dormire in posizione fetale

La posizione fetale è quella di fianco con le ginocchia rannicchiate verso il petto. Se ti piace dormire così, hai un temperamento forte, ma sotto sotto sei dolce; la timidezza e il pragmatismo sono due tratti fondamentali del tuo carattere. Inserire un cuscino tra le gambe può essere d’aiuto per rendere questa posizione più comoda.  

Dormire a pancia in più

Se di solito ti addormenti a pancia in giù, potresti avere un’indole socievole e un po’ sfacciata. Sicuramente previene il rischio di russare e di apnee notturne, ma secondo i dottori questa è la posizione peggiore per dormire. Questo perché sollecita la schiena, i muscoli e le giunture. Se usi un cuscino per dormire, scegline uno soffice e sottile, così da mantenere il collo nella posizione più naturale possibile.  

Dormire a stella

La posizione a stella è quella sulla schiena con gambe e braccia stese e aperte verso l’esterno. Il carattere di chi ama dormire così è socievole, aperto ad ascoltare e sempre pronto ad aiutare gli altri. Come la posizione a pancia in su, anche questa può favorire il russare e può sollecitare un po’ troppo la schiena, per questo si consiglia di mettere un cuscino dietro le ginocchia per dare un po’ di sollievo.