Leggere prima di dormire: 4 benefici che otterrai

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Leggere prima di dormire: 4 benefici che otterrai

Dopo una giornata carica di impegni, spesso capita di coricarsi con accumulo di stress e di tensione difficile da smaltire. L’abitudine di leggere prima di dormire può favorire il rilassamento e quindi il riposo.

 

La sera è ormai arrivata ed è ora di mettersi sotto le coperte; il primo pensiero è quello di prendere in mano lo smartphone per dare un’occhiata ai messaggi, alle e-mail o a Facebook. Niente di più sbagliato, specialmente se di solito ti capita di contare le pecore all’infinito.

Cambia le tue abitudini e tieni un buon libro sul comodino. Leggerne qualche pagina, è un toccasana per agevolare e migliorare il tuo sonno.

Ecco alcuni dei benefici che riscontrerai grazie alla lettura.

 

  • Lo stress diminuirà

Non importa di quale libro si tratti, ma leggere prima di dormire ti permette di staccare la mente dai pensieri che l’hanno affollata per tutto il giorno. Immergersi nelle pagine è molto più di una semplice distrazione: si tratta di un’attività che coinvolge l’immaginazione e la concentrazione e che consente quindi di allontanarsi per un po’ dalla realtà e di allentare le tensioni.

  • Allenerai il cervello

Al pari di ogni altro muscolo, anche il cervello ha bisogno di allenamento per funzionare bene. La lettura attiva delle funzioni collegate alla vista, al linguaggio e all’apprendimento e per questo è utile per mantenere il cervello fresco e anche per ridurre il rischio di malattie degenerative come l’Alzheimer.

Leggere quindi ha dei benefici non soltanto nel breve termine, ma anche nel medio-lungo dato che influisce positivamente sulla tua salute.

  • Stimolerai la tua creatività

La lettura si basa sull’immaginazione e sull’interpretazione e attraverso un libro hai modo di percepire le cose da un altro punto di vista e di aprire la mente. Inoltre leggere allarga il bagaglio di conoscenze, il vocabolario e le capacità comunicative. Per questo motivo è importante prendere l’abitudine di leggere una storia anche ai propri figli prima che si addormentino.

  • Diminuirà i livelli di cortisolo

In un’ottica di migliorare lo stato della propria saluta, la lettura ha il beneficio di ridurre i livelli di cortisolo nel sangue. Cos’è il cortisolo? Si tratta di un ormone la cui eccessiva presenza può portare un aumento di peso, problemi gastrointestinali e fatica cronica. Oltre che con un corretto stile di vita, il cortisolo diminuisce se riduciamo i livelli di stress. Abbiamo già detto che leggere riduce le tensioni e lo stress, giusto?

Immergersi nella lettura dovrebbe quindi diventare parte della tua routine preparatoria al sonno. Un bagno rilassante, una tisana calda e un buon libro insieme a comporre un mantra abitudinario come il bagnetto, il biberon e la favola della buonanotte per i bambini.

 

Per rendere questo rituale davvero rilassante, ricordati anche che è importante la posizione assunta per leggere a letto. Per evitare dolori al collo, alle spalle e alle braccia, metti un cuscino alto almeno 10 centimetri dietro la schiena, a sostegno del dorso e delle scapole, e uno dietro la testa così da non sforzare il collo. Tieni poi le gambe piegate, così da usarle come per appoggiare il libro e per scaricare le tensioni dalla schiena.

Allora hai già scelto il libro da leggere stasera?

 

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