Materasso per il mal di schiena: quale scegliere?

DOPPI SALDI fino al 19 Settembre! SCONTO 50% sul prezzo di listino + 35% di EXTRA SCONTO su tutti i prodotti, applicato automaticamente al carrello.

Sai la novità? È nato Mojito, il materasso che placherà la tua sete di riposo! Solo 299€ per il matrimoniale con 100 Notti di Prova e Garanzia 15 anni. ACQUISTA ORA

materasso-per-il-mal-di-schiena

Materasso per il mal di schiena: quale scegliere?

Stai cercando anche tu un materasso per combattere il mal di schiena?
Il materasso giusto che al mattino ti regali un risveglio senza dolori e indolenzimenti?
Non preoccuparti sei in buona compagnia! Scopri come scegliere il miglior materasso per il mal di schiena.

Materasso e mal di schiena

Il mal di schiena ahinoi, è una problematica molto diffusa, molto più comune di quanto si pensi.

Oltre quindici milioni di persone in Italia infatti, soffre di mal di schiena e questo fastidioso disturbo può compromettere la serenità di ogni ambito della nostra vita.
Le persone colpite da questa patologia non sono solo persone anziane, bensì persone di tutte le età.
Le cause che provocano questo disagio infatti, sono disparate e cercare di indagare sulla loro origine, diviene fondamentale per trovarne una soluzione adeguata.
Il mal di schiena molto spesso può dipendere da cause concatenate tra loro, come ad esempio:
una postura scorretta, tensione dei muscoli, stress fisico o psicofisico, sovrappeso, vita sedentaria.
Sembra incredibile, ma all’interno di questo elenco di cause, entra per diritto il luogo per antonomasia della comodità e del riposo: il letto.
Ebbene sì, un materasso inadeguato alle nostre caratteristiche può diventare, molto spesso, una causa scatenate di dolori alla schiena. Allo stesso tempo, un materasso adeguato e idoneo invece può divenire il rimedio di tutti i nostri dolori fisici.

Qual è il miglior materasso per alleviare il mal di schiena?

Per molti anni gli ortopedici hanno consigliato a chi soffriva di mal di schiena di dormire su materassi rigidi come tavole di marmo. Molte ricerche moderne invece sembrano aver smentito questa teoria e dimostrato che per combattere il mal di schiena, è ideale scegliere un materasso di media durezza che soprattutto sia capace di adattarsi al corpo.
Un materasso adeguato contro il mal di schiena non deve essere troppo rigido, ma deve necessariamente adattarsi alle curvature naturali della colonna vertebrale e consentire una distribuzione uniforme dei pesi delle varie zone del corpo.
Un materasso troppo rigido invece sollecita troppo le articolazioni e contribuisce a farci assumere una posizione non corretta durante il sonno.
Un materasso troppo morbido tende a far “sprofondare” le spalle e la zona lombare, provocando anche in questo caso una curva scorretta della colonna. Un supporto “non adatto” tende a non sorreggere in maniera adeguata la schiena e sollecita in modo eccessivo i muscoli del corpo causando così il famoso mal di schiena.
Al mattino, dopo aver dormito sopra ad un materasso del genere, non è raro svegliarsi stanchi o accompagnati da dolori lombari o cervicali. Ecco perché è molto importante scegliere un materasso ergonomico che consenta alla colonna vertebrale di assumere una curvatura naturale e di farci stare il più possibile dritti, analogamente a come stiamo quando siamo in piedi, riducendo la pressione di appoggio delle articolazioni.

Uno dei migliori materassi per il mal di schiena è sicuramente quello con memoria di forma, in particolare il Materasso 3 Strati Sweet Armony che con la parte superiore in memory sagomato e controsagomato prende perfettamente ogni curvatura del corpo, creando una superficie anti-pressione perfetta.

Come scegliere il materasso ideale per il mal di schiena?

La scelta del materasso quindi è una scelta troppo importante che non deve essere mai sottovalutata. Molto spesso, capita che persone soffrano di mal di schiena solo per non aver dato la giusta importanza alla selezione del materasso.

Vero è che oltre alle qualità del materasso, quando ci troviamo a doverlo acquistare, dobbiamo tener presente in primis delle nostre caratteristiche fisiche e comportamentali nel sonno. Trovare un materasso universale, adatto a tutti contro il mal di schiena, è sicuramente impossibile.
Un materasso per il mal di schiena deve adattarsi al corpo e va scelto anche in base:

  • al proprio peso e alla propria altezza;
  • alla conformazione fisica: piccola, media, grande, ogni tipologia naturalmente ha bisogno di particolari e differenti caratteristiche di spazio;
  • alle esigenze e alle abitudini assunte nel sonno: come per esempio la posizione preferita attraverso la quale il nostro corpo riposa nel miglior modo possibile.

Oltre ad evitare movimenti scorretti, sforzi eccessivi, una vita sedentaria, dormire nel modo corretto diviene indispensabile per combattere il mal di schiena. Riposare sopra un materasso per il mal di schiena permette al nostro e alla nostra mente di rigenerarsi al meglio.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *