Per dormire bene è necessario seguire alcuni accorgimenti utili a favorire il sonno e mantenere alto il livello di benessere generale del soggetto. Nel corso degli anni, in tanti hanno speso parole a sostegno di un riposo di qualità, essenziale per la salute e per regalare un sonno veramente rilassante.
Tra i vari responsabili della qualità del sonno c'è il materasso. Scegliere il materasso giusto può richiedere diverso tempo e a volte è necessario vederne e provarne diversi, prima di trovare quello che convinca in tutto e per tutto.
Come scegliere il materasso giusto?
Arriva per tutti un momento nella vita in cui si deve comprare o sostituire un materasso, ma non sempre è facile capire quale sia l'acquisto migliore da fare. La prima domanda da porsi è legata alle proprie necessità: quali caratteristiche vogliamo che presenti il nostro materasso?
Scegliere il materasso giusto non è un'attività da prendere alla leggera, poiché prevede una certa conoscenza e una raccolta di informazioni a priori, utili per iniziare a selezionare i prodotti più in linea con i nostri bisogni.
Dopodiché il consiglio è quello di affidarsi a rivenditori e produttori di materassi di qualità, capaci anche di supportare i clienti in fase di scelta, consigliando i modelli più adatti per ogni tipo di esigenza.
Materasso: cura e manutenzione
Una volta portato a casa il materasso nuovo, potrete finalmente dormire sonni tranquilli, certi di avere la giusta superficie a supportare il vostro sonno. Ma come fare per mantenere sempre alto lo standard del materasso?
La verità è che anche il materasso ha bisogno di cura e manutenzione, indispensabili per garantirgli una lunga vita e per fornirgli la capacità di mantenere intatte tutte le sue caratteristiche originarie, ovvero quelle caratteristiche che ci hanno spinti a scegliere proprio lui e non un altro materasso.
La manutenzione del materasso consiste in una pulizia costante con igienizzazione abbastanza frequente, molto spesso fattibile con prodotti già presenti in casa come il bicarbonato di sodio o il succo di limone.
Non bisogna poi dimenticare di girare il materasso ogni tanto, così da evitare affossamenti antipatici e poco salutari per chi vi dormirà.
Coprimaterasso: cos'è e come funziona
Il coprimaterasso è generalmente di tessuto ed è un accessorio davvero importante per tutto il sistema letto. Si tratta di un lenzuolo con angoli elastici che va posizionato tra materasso e lenzuolo.
Il coprimaterasso, in pratica, ha la funzione di tenere il materasso in buona salute, riuscendo a ridurre sporco e allergeni.
Coprimaterasso: l'alleato numero uno per la manutenzione del materasso
Per cercare di mantenere il materasso il più a lungo possibile e senza alterarne le qualità, è possibile ricorrere all'ausilio di accessori facili da acquistare presso i rivenditori di materassi e di sistemi letto.
Uno di questi è il coprimaterasso, economico e utilissimo per preservare il materasso da agenti esterni e per contenere il proliferare di allergeni sulla superficie del materasso stesso.
Tra i coprimaterassi acquistati con maggiore frequenza c'è il coprimaterasso in spugna, adatto tanto per l'estate quanto per l'inverno e utile per preservare il materasso stesso da polvere, peli e pelucchi vari. Ma c'è di più: l'utilizzo di un coprimaterasso consente di ridurre il proliferarsi degli acari sulla superficie del materasso, in modo da contenere la formazione di allergeni poco salutari per tutti, grandi e piccini.
Coprimaterasso di spugna: tutti i vantaggi di usarlo
Il coprimaterasso è una vera e propria protezione per il materasso stesso. Scegliendo di utilizzare un coprimaterasso, la pulizia e l'igiene saranno più semplici da ristabilire.
Tra i vantaggi di usare un coprimaterasso in spugna c'è quello legato alla pulizia, poiché il coprimaterasso è facilmente lavabile in lavatrice e consente di riposare su una superficie pulita e igienizzata. Attenzione però: anche e si utilizza un coprimaterasso, il materasso deve comunque essere aspirato spesso e anche pulito regolarmente.
Un altro pro di scegliere il coprimaterasso è legato al suo essere traspirante. La sensazione di pulito e di freschezza che si creano doneranno una piacevole sensazione per chiunque vi dormirà.
Coprimaterasso: le proposte Baldiflex tra cui scegliere
Anche Baldiflex tiene alla lunga vita dei materassi e per questo ha pensato ad alcuni modelli di coprimaterasso che potranno andare incontro alle esigenze dei suoi clienti.
- Coprimaterasso antivirale certificato B-Safe. Si tratta di un coprimaterasso che viene immerso in una vasca con un prodotto antivirale che viene poi a sua volta asciugato e termofissato. La sua caratteristica antivirale resiste fino a 10 lavaggi e protegge il materasso e chi lo userà da virus e batteri.
- Coprimaterasso con fresco trattamento Ice Fresh. Questo speciale coprimaterasso regala alla pelle una costante sensazione di freschezza, garantendo il 55% in più di freschezza rispetto ad altri prodotti in cotone.
- Coprimaterasso in policotone. Il policotone è una fibra ecofriendly che nasce dalla plastica riciclata e si presenta come un materiale particolarmente resistente e valido.
- Coprimaterasso Sanity in tessuto Jacquard. Studiato per essere fresco in estate e caldo in inverno, il coprimaterasso Sanity è antiacaro e lavabile in lavatrice a 30 gradi.