Arredare casa è un momento emozionante, anche se a tratti può diventare molto stancante e, quando non si trova ciò che si desidera, il rischio di sentirsi un po' frustrati è dietro l'angolo.
Acquistare tutto l'arredamento e i vari accessori per rendere la nostra casa il più accogliente possibile prevede un grande investimento di tempo e di energie. Organizzarsi è d'obbligo, soprattutto se non si è soli a fare le scelte. Insomma, il segreto è armarsi di tanta pazienza, ma alla fine si verrà ricompensati.
Divano: quale scegliere e perché
Il sistema letto merita di essere scelto con particolare attenzione, poiché si tratta di un luogo di primaria importanza: dormire bene è essenziale e poter contare su una superficie valida e di qualità è il primo passo verso la salute e il benessere. Parlando di sistema letto è doveroso spendere un po' di tempo nella scelta di ogni sua parte, ma soprattutto del materasso.
Ma non è solo il letto il posto dedicato al riposo, poiché un ruolo di prestigio è occupato anche dal divano. In molte case e appartamenti il divano risulta essere ancora più importante del sistema letto e come tale è da scegliere guardando ogni caratteristica, ogni pro e ogni contro dei vari modelli presenti sul mercato.
Quale divano scegliere quindi? Il primo quesito da porsi deve essere legato alla funzione del divano: abbiamo bisogno di un divano classico o di un divano letto? Se vogliamo comprare un divano che non sia anche letto, allora sarà opportuno definire la misura e i vari dettagli che vogliamo presenti l'arredo.
Diverso è invece se cerchiamo un divano che faccia anche da letto, poiché ci sono aspetti aggiuntivi da selezionare e valutare con cura. Il divano letto deve infatti essere valido tanto come divano, quanto come letto, riuscendo a garantire in ogni momento comfort e praticità a chi lo utilizzerà.
Divano letto 2 posti: la proposta di Baldiflex
Il divano letto 2 posti è quello più richiesto e per questo sono molte le aziende che lo realizzano. Una di queste è Baldiflex, che propone Il divano letto 2 posti Praticho. Si tratta di un divano letto che presenta le seguenti misure: profondità totale 105 cm, profondità della seduta 65 cm, larghezza totale divano 194 cm, altezza seduta 40 cm e altezza schienale 80 cm. Il materasso, invece, misura 140 cm in larghezza, 194 cm in lunghezza e 40 cm in altezza seduta.
La praticità del divano letto matrimoniale Praticho è collegata alla sua apertura, davvero facile. Ecco, quindi, che attraverso un'apposita maniglia posta sullo schienale, il divano è in grado di trasformarsi in un comodo letto matrimoniale.
Divano letto: caratteristiche da ricercare prima di comprarlo
Così come si cerca con attenzione il sistema letto, la stessa cura deve essere utilizzata durante la selezione del divano letto; esattamente come il letto, anche il divano dura anni e per questo è fondamentale fare la scelta più in linea con le nostre esigenze, evitando così di pentirsi presto di un acquisto affrettato e magari errato.
Diverse sono le caratteristiche che possono presentare i differenti modelli di divano letto presenti sul mercato, ma ecco cosa bisogna valutare.
- Comfort. La comodità del divano e del letto vengono prima di tutto. Un divano e un letto che non sono comodi non vanno bene per nessuno, ma la verità è che ogni persona trova il comfort in caratteristiche diverse: c'è chi predilige superfici più morbide e chi invece tende a preferire superfici meno morbide. La parola d'ordine è comfort e per trovare il divano letto più adatto ai propri bisogni è necessario provarli in prima persona, testando la comodità di ogni sua parte.
- Dimensione. Non sempre il divano letto che abbiamo selezionato è adatto alla casa da arredare, poiché spesso succede che la metratura non sia quella giusta. I divani letto a 2 posti non presentano tutti la stessa dimensione, poiché i modelli sono diversi tra loro. Valutate sempre la misura del divano e quella del materasso, così da capire se all'interno della stanza o del soggiorno possano essere quelli giusti. Non dimenticate poi che se il divano letto è a 2 posti, quest'ultimo dovrà essere in grado di accogliere due ospiti, lasciando loro lo spazio necessario per riposare bene.
- Praticità. Altro aspetto da non sottovalutare è la praticità. Poter aprire e chiudere il divano letto con agilità e senza troppa fatica è una discriminante degna di nota, soprattutto se si tratta di un letto che viene utilizzato quotidianamente o molto di frequente.
- Qualità. Un divano di qualità sarà quasi certamente un divano valido e caratterizzato da materiali ottimi, tuttavia anche tra i modelli di alta qualità è necessario selezionare quello che meglio risponde alle nostre esigenze.
Divano letto: la soluzione per le metrature più piccole
Il divano letto è il “mai più senza” per tutti coloro che vivono in spazi meno ampi e che devono obbligatoriamente fare i conti con un'organizzazione più complicata. Largo dunque al divano letto, la soluzione migliore per risparmiare spazio, senza tralasciare la comodità e il design.