Quando arriva il momento di fare acquisti, qualsiasi essi siano, è necessario disporre di alcune informazioni, così da non doversi pentire poco dopo: l'obiettivo è sempre quello di risultare felici nel tempo.
Ecco, dunque, che anche comprare un materasso richiede calma e attenzione e tra le prime cose da sapere prima di procedere con l'acquisto è la misura. La misura dei materassi matrimoniali è standard?
Quali sono le misure del materasso singolo? E per il divano letto, cosa bisogna scegliere?
Non è certo un segreto per nessuno: per condurre una vita sana, il riposo è fondamentale, ma non un riposo qualsiasi, perché a incidere notevolmente sulla nostra salute è la qualità del nostro dormire.
Se dormiamo bene, tutto il nostro corpo ne trae beneficio. Se invece il nostro riposo è disturbato, scomodo e per nulla rilassante, la nostra vita ne risentirà in ogni suo aspetto.
Per dormire bene è necessario disporre di un letto che sia adatto alle esigenze e che possa garantire il miglior sonno possibile. Come fare? Semplicemente mettendo in primo piano i nostri bisogni e affidando la ricerca del materasso a brand esperti del settore, che possono proporre una serie di opzioni ideali tra cui effettuare la scelta.
Quando si cambia casa è facile che si debbano comprare più materassi e spesso diversi tra loro: il materasso matrimoniale, il materasso singolo ed eventualmente anche il materasso per il divano letto. Si tratta di scelte da fare con lungimiranza, perché il materasso dura anni ed è bene che sia un acquisto azzeccato di cui andare fieri.
Materassi: come scegliere le dimensioni del materasso?
Prima di lanciarsi nell'acquisto di un materasso, sarebbe consigliabile informarsi bene, così da arrivare preparati all'acquisto finale. Ci si potrebbero porre delle domande, la prima delle quali sarebbe: qual è la misura del materasso di cui ho bisogno?
Ebbene sì, perché i materassi non sono tutti uguali, ma neanche le loro dimensioni. E non varia solo il numero dei centimetri di altezza, ma anche la lunghezza e la larghezza possono subire delle modifiche. La misura è la prima informazione da avere con sé fin da subito: si tratta del vero primo punto di partenza attorno al quale selezionare poi i diversi articoli.
Materasso matrimoniale, materasso singolo e materasso a una piazza e mezza. Misure e caratteristiche
Il mondo dei materassi si divide in grandi categorie, che si differenziano proprio dalla dimensione. Il materasso può quindi essere matrimoniale (a due piazze), singolo (a una piazza) e a una piazza e mezza. Ma non dimentichiamo i materassi destinati a essere contenuti all'interno dei divani letto.
- Materasso matrimoniale. Girando per i negozi fisici, ma guardando anche e-commerce e siti che si occupano di prodotti per il letto, si notano immediatamente le misure standard dei materassi. Un materasso matrimoniale è generalmente caratterizzato da una misura di 160 x 190. Sì, è una dimensione predefinita, ma c'è sempre la possibilità di modificare i centimetri del materasso. Poiché una statura maggiore può senza dubbio portare alla necessità di disporre di un letto “su misura”, è quindi possibile comprare un materasso con tanto di spazio aggiuntivo proprio in lunghezza. Ma non è solo la lunghezza a poter essere customizzata, perché le necessità possono portare anche ad aver bisogno di qualche centimetro in più anche in larghezza. Ecco dunque che tra le opzioni disponibile ci sono i materassi 160 x 200, 170 x 190, 170 x 200, 180 x 190 e 180 x 200.
- Materasso a una piazza e mezza. Si tratta di un materasso pensato per chi vuole dormire comodo. Chiunque abbia la necessità di voler disporre di un po' più di spazio può optare per il materasso a una piazza e mezza. La larghezza standard del materasso a una piazza e mezza è di 120 cm, mentre la lunghezza può spaziare dai 190 cm ai 200 cm, così da garantire un riposo perfetto anche a chi è di statura alta.
- Materasso singolo. Per quanto riguarda le dimensioni del materasso singolo, le dimensioni standard sono di 80 cm x 190 cm, e possono variare per lunghezza, arrivando fino a un massimo di 200 cm con una larghezza massima di 90 cm.
Materasso per divano. Quando il divano diventa letto
Il materasso posto all'interno del divano, pronto a trasformarsi in letto in caso di necessità, è spesso sottovalutato perché viene utilizzato meno rispetto agli altri letti, e perché deve avere alcune caratteristiche ben definite per poter essere contenuto all'interno del divano.
Il primo step per la selezione del materasso da divano letto è ancora una volta quello della dimensione, poiché la prima scrematura sarà fatta selezionando solo materassi che soddisfino i requisiti di dimensione utili per adattarsi alla misura del divano. Anche per il divano letto si può scegliere un materasso in memory foam, in lattice o a molle, purché rientri nei canoni in termini di centimetri.
Materassi per divano letto su misura
È quindi necessario acquistare un materasso su misura per il nostro divano letto? Nel momento dell'acquisto del divano, quasi sempre il materasso è già presente all'interno della struttura. È tuttavia possibile sostituirlo con caratteristiche differenti. Personalizzare il materasso è possibile!
Il materasso in dotazione sarà - quasi sicuramente - a molle, perciò, qualora lo si desiderasse diverso, si renderà necessario valutare altri materassi, ma bisogna fare attenzione che dispongano delle misure adatte al divano. Ma non temete, è sempre possibile trovare la soluzione adatta a tutte le esigenze.