Quale divano scegliere per un soggiorno piccolo
Progettare un piccolo soggiorno è difficile, ma non impossibile.
Il divano è il fulcro del soggiorno. Infatti, è il complemento d'arredo ideale per ricevere i propri ospiti o per trascorrere un momento di relax e se scelto con cura, può aggiungere un tocco decorativo alla stanza.
Quindi come scegliere un divano per un piccolo soggiorno? Ecco le regole da seguire.
1 - Tieni presente lo spazio disponibile
Rendersi conto degli ingombri è fondamentale, un buon metodo per farlo è simulare il posizionamento del nuovo divano nella stanza, applicando a terra del nastro adesivo di carta a disegnare la sagoma del nuovo pezzo d'arredamento; questo ti permetterà di valutare bene le distanze da pareti, infissi ed altra mobilia, provando magari anche a muoverti intorno.
2 - Valuta le tue esigenze
Per una stanza piccola hai diverse opzioni quando si tratta di scegliere il divano ma è opportuno che valuti bene il tipo di utilizzo che ne vorrai fare:
- Il divano componibile: quando si dispone di un piccolo soggiorno, può essere interessante optare per un divano componibile. È un divano composto da due, tre o più pezzi. I pezzi sono collegabili tra loro. Quindi puoi metterli insieme in modi diversi a seconda delle dimensioni e della forma del tuo soggiorno.
- Il divanetto a due o tre posti: questo mobile appoggiato al muro ti permetterà di guadagnare più spazio nel tuo salotto.
- Il divano modello scandinavo: questo modello è leggero e dà l'impressione che la stanza sia più grande. È caratterizzato da uno schienale basso, oltre che da una base alta e sottile.
- Due divanetti a due posti: se hai un soggiorno piccolo, ma non vuoi rinunciare ad un divano a più sedute, potresti valutare di optare per due divanetti a due posti piuttosto che un divano ad angolo, per poter gestire meglio gli spazi.
- Il divano trasformabile o il divano letto: questa è una soluzione interessante per i piccoli spazi che devono soddisfare più esigenze. In effetti, questo mobile multifunzionale funge sia da divano che da letto. Durante il giorno lo usi per ricevere i tuoi ospiti. E la sera, tutto ciò che devi fare è aprirlo per dormire comodamente. Tuttavia, se opti per questo tipo di divano, assicurati di avere lo spazio necessario per aprirlo.
3 - Scegli il colore appropriato
In una stanza piccola è importante giocare con i colori per far sembrare la stanza più grande. Questo è il motivo per cui dovresti scegliere con cura il colore del tuo divano.
I divani dai colori scuri sono da bandire. Tonalità scure, infatti, come il nero, il blu navy e il marrone, assorbono la luce e creano un effetto di massa. Opta invece per un divano di un colore chiaro come il beige, il rosa, il bianco, ecc.
Ma se preferisci davvero un modello di colore scuro, prova a bilanciare le cose scegliendo un modello stand-up dalle linee pulite.
Come puoi vedere, ci sono molte possibilità per arredare un piccolo soggiorno.
Se hai bisogno di ulteriori idee e suggerimenti, non esitare a consultare la nostra sezione Divani su Baldiflex.