Dormire bene è alla base del benessere di ognuno di noi, ma non tutti possono affermare con certezza di riposare sulla superficie adatta: molti, infatti, nonostante le ore di sonno, lamentano dolori o fastidi a collo, spalle e schiena, sinonimo che qualcosa in merito al sistema letto non è adatto alle proprie esigenze. Trovare la soluzione al problema può non essere così semplice, ma non è certo impossibile.
Capire quale componente del letto sia da sostituire o modificare non è sempre immediato, ma i principali “colpevoli” di un sonno non più riposante sono generalmente materassi e cuscini. Se da una parte cambiare cuscino è piuttosto pratico per via di peso e dimensione dell’oggetto, dall'altra è vero che acquistare un nuovo materasso richiede qualche sforzo in più.
Prima di comprare un nuovo materasso è sempre importante avere ben chiaro che cosa si sta cercando, poiché il mercato è ricco di prodotti e non tutti rispondono alle esigenze di tutti: ecco quindi che fare una prima raccolta di informazioni generali è utile a fare una prima scrematura di articoli.
Il secondo step necessario è legato alle caratteristiche che ciascun materasso presenta. Come è facile immaginare, non tutti i materassi sono uguali e, a partire dalle imbottiture e passando per qualità, dimensioni e molto altro, è doveroso soffermarsi almeno sugli aspetti principali dei materassi, quelli che possono fare davvero la differenza tra un prodotto adatto a noi e uno che non lo è.
Quanto pesa un buon materasso?
Una delle prime cose da guardare in un materasso sono dimensioni e peso. Le dimensioni - tanto la lunghezza quanto la larghezza - sono solitamente da selezionare in relazione ad altezza e corporatura di chi utilizzerà il materasso.
Per quanto riguarda invece il peso del materasso, ci sono da fare delle distinzioni. Molto del peso del materasso è da considerare in relazione alla tipologia di materasso e quindi al materiale che lo compone, poiché un materasso a molle avrà certamente un peso diverso rispetto a un materasso in memory foam, in gel, in lattice e così via.
Il peso del materasso matrimoniale, generalmente parte dai 18 kg, ma ne esistono anche di più leggeri, soprattutto se si cerca tra prodotti facili da trasportare o da arrotolare. Il peso massimo per un materasso matrimoniale invece può aggirarsi tra i 40 kg e i 50 kg, ma ancora una volta le molte variabili sono da valutare.
Peso del materasso: perché è importante?
Il peso del materasso risulta quindi essere una caratteristica fondamentale in fase di decisione dell'articolo da comprare. Perché? Semplicemente perché il peso del materasso può dare un'idea della densità dei diversi strati che lo compongono (se si tratta di un materasso a strati). Maggiore è la densità e più elevato sarà di conseguenza il supporto che il materasso saprà regalare a chi vi dormirà sopra.
Il supporto e il sostegno sono fondamentali per poter definire un materasso effettivamente confortevole e solo un materasso dall'elevato comfort potrà garantire un sonno rilassante e riposante.
Ecco, quindi, che scegliere un materasso anche in relazione al suo peso risulta determinante ai fini del ben dormire.
Materasso: quali caratteristiche deve avere un buon materasso?
I modelli di materassi che si possono trovare in commercio sono moltissimi e ognuno di loro presenta le proprie caratteristiche, che puntano a distinguere i diversi prodotti. Ogni aspetto sarebbe da prendere in considerazione con attenzione, ma non tutti hanno le conoscenze specifiche per poterlo fare. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche generali che non si possono proprio non guardare.
- Qualità. La qualità comprende tutto, anche le sfaccettature più piccole e i dettagli che apparentemente sembrano insignificanti. Se un prodotto è di buona qualità, il riposo ne trarrà beneficio.
- Materiali sicuri. La scelta dei materiali, lo studio e l'applicazione delle tecnologie più innovative sono essenziali per garantire un materasso valido, sicuro e duraturo nel tempo. Affidarsi a esperti del settore, come Baldiflex, è doveroso per dormire sonni tranquilli, sempre.
- Supporto. Dormire bene significa contare su un benessere generale durante tutta la giornata, ma per raggiungere questo risultato si deve riposare su una superficie in grado di dare al corpo il supporto e il sostegno che necessita durante l'intera notte. Il peso del materasso può darci un'idea della qualità del sostegno e della densità degli strati del materasso stesso.
- Comfort. Il comfort racchiude vari aspetti, ma la verità è che la prima cosa da cercare in un materasso è la comodità e ciascuno la trova in materassi dalle qualità differenti, in base a quelle che sono le esigenze, la corporatura, gli eventuali acciacchi fisici, ecc.
Peso del materasso matrimoniale. Quale è più adatto?
La risposta universale al quesito non esiste, perché molto dipende dalla tipologia di materasso scelta e altrettanto dalle necessità e caratteristiche fisiche e mentali di chi lo utilizzerà.
Come scegliere quindi il materasso perfetto? Documentandosi e raccogliendo tutte le informazioni necessarie, ma soprattutto provando i prodotti in prima persona, per testare varie soluzioni e trovare quella che meglio risponde alle nostre richieste di riposo e comfort.