Il momento in cui si decide di voler acquistare un nuovo materasso arriva più o meno per tutti. Non è facile decidersi su quale sia il miglior prodotto da acquistare e tante volte le offerte sono così tante che ci si confonde anche di più.
Ma non bisogna perdere le speranze. E neanche perdere la pazienza. Sarà sufficiente prendersi un po' di tempo per informarsi adeguatamente e iniziare a capire quali caratteristiche vogliamo che il nostro materasso presenti: ecco che poi la strada sarà solo in discesa.
Acquisto del materasso: come scegliere il migliore?
Acquistare beni di un certo valore mette tutti nella condizione di voler trovare il pezzo migliore che ci sia sul mercato, o almeno l'articolo che presenti la miglior qualità al miglior prezzo. Ma come si fa a scegliere il materasso migliore in mezzo a tanti?
Quando si inizia a guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo materasso, succede che piano piano si diventa sempre un po' più esperti in materia. Potrebbe essere necessario lasciarsi consigliare da chi se ne intende più di noi, almeno inizialmente, ma la verità è che alla fine saremo tutti benissimo in grado di scegliere cosa è più indicato per il nostro sonno, e anche per le nostre tasche!
Acquisto del materasso: quali aspetti valutare per non sbagliare?
I materassi di oggi sono tantissimi e tutti presentano caratteristiche e innovazioni tecnologiche particolari, tra cui molte volte è difficile barcamenarsi, e scegliere un materasso o un sistema letto può trasformarsi in una vera e propria impresa titanica.
Ci sono però alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione quasi obbligatoriamente al fine di comprare il materasso migliore, ovvero quello che ci farà compagnia durante il relax per i prossimi anni.
Ecco quali caratteristiche considerare nel momento in cui si seleziona il materasso
- Dimensione. La dimensione del materasso non si riferisce soltanto alla scelta di letto singolo, letto matrimoniale, letto a una piazza e mezzo o letto king size, bensì riguarda tutte quelle varianti che si possono richiedere a chi ci venderà il materasso. Se abbiamo bisogno di avere qualche centimetro in più in lunghezza, sarà possibile, ma anche in larghezza si può fare qualche ritocco personalizzante, poiché ogni altezza e ogni peso possono e devono essere accontentati.
- Altezza. Lunghezza e larghezza del materasso sono da considerare prioritariamente, ma è importante ricordarsi di non tralasciare anche l'altezza, poiché si tratta di una delle caratteristiche capaci di incidere sul comfort e sulla percezione del sostegno e della morbidezza del materasso stesso. L'altezza del materasso è talmente importante che le aziende che producono e rivendono materassi realizzano le diverse tipologie di prodotti proponendole in altezze diverse, così da riuscire ad accontentare tutti i clienti e tutte le richieste, anche quelle apparentemente più bizzarre. Un esempio? Basta fare un giro sul sito di Baldiflex per essere soddisfatti, qualsiasi misura di materasso si stia cercando.
- Materiale. Che tipo di materasso acquistare? Questa è una scelta non sempre semplice da fare, poiché gran parte delle persone non è a conoscenza di tutte le proposte del mercato. Non ci sono solo materassi in memory foam, in molle, in lattice e in gel, ma molte tipologie di materassi in memory foam, in molle, in lattice e in gel. Oggi le aziende viaggiano veloci per testare e proporre ai clienti prodotti sempre diversi, ma soprattutto sempre più performanti, al fine di garantire il massimo del riposo e della qualità, notte dopo notte.
- Prezzo. Non tutti amano ammetterlo, ma l'acquisto del materasso è anche una questione di prezzo. Esistono materassi di ogni valore e dai costi più diversi, ma fortunatamente ci sono prodotti capaci di incontrare ogni potere d'acquisto: sarà sufficiente investire del tempo per andare alla ricerca con attenzione e con voglia di raggiungere il proprio obiettivo.
- Comfort. Se un letto non è comodo, allora abbiamo commesso un errore, perché il comfort è uno dei primissimi aspetti da considerare quando si acquista un materasso. Non bisogna quindi avere fretta o lasciare che siano altri a convincerci su un materasso o su un altro, poiché la comodità è soggettiva e chi utilizzerà il materasso dovrà testarlo personalmente, provarlo e sceglierlo, senza intromissioni altrui. Il comfort del materasso è dato da un insieme di caratteristiche che riguardano principalmente il sostegno e la morbidezza. Solo provando i materassi si può capire se sono realmente confortevoli.
- Qualità. Poter scegliere un materasso di qualità è sempre un bene, perché questo comporta numerosi benefici, tanto a livello economico, quanto (e soprattutto) a livello fisico e mentale. Un materasso di qualità, collocato all'interno di un sistema letto altrettanto di qualità, è in grado di supportare il corpo eliminando i punti di pressione che causano fastidi alla testa, al collo, alla schiena e anche alle gambe, risultando comodo e rilassante. Dormire bene è fondamentale e non bisogna mai dimenticarlo!