Come dormire con il caldo: consigli

Finalmente √® arrivata la bella stagione! Ma questo caldo rende veramente tutti felici? Sicuramente un po' meno contento √® chi di notte a causa della calura e dell‚Äôumidit√† estiva non riesce a riposare e ha pi√Ļ problemi di sonno rispetto al solito. √ą proprio per questo che vogliamo suggerire piccoli accorgimenti e scoprire¬†come dormire con il caldo!

Notti calienti e sonni assenti

√ą innegabile: durante i mesi estivi, facciamo pi√Ļ¬†fatica a prendere sonno¬†e a¬†dormire bene con il caldo. D‚Äôinverno, in compagnia della nostra affezionata e calda copertina di Linus, il sonno vien da s√©, ma d‚Äôestate √® tutta un‚Äôaltra storia.

Le temperature si alzano vertiginosamente, la stanza sembra una spiaggia rovente, il letto un asciugamano steso sulla sabbia. Ci giriamo e rigiriamo nel nostro amato giaciglio alla ricerca della posizione e di un po' di fresco che ci faccia dormire, ma nulla, il caldo non dà tregua e il sonno non arriva!

In queste torride notti sembra veramente impossibile poter riposare e godere di un buon sonno ristoratore, ma fortunatamente esistono delle soluzioni per dormire bene anche durante questi mesi bollenti! Per svegliarsi freschi, riposati e carichi di energia.

Come dormire con il caldo: rinfresca il tuo riposo!

Se le finestre di camera sono sempre aperte come fosse pieno giorno, se il pigiama che indossiamo è leggerissimo, se il solo pensiero di contare le pecorelle con tutta quella lana ci fa sudare, anche per noi è arrivato il momento di correre ai ripari e scoprire semplici trucchi che ci sveleranno come dormire con il caldo!

  • Doccia s√¨, ma calda.¬†Al contrario di quanto si possa immaginare, per rinfrescare il nostro corpo prima di dormire √® bene fare¬†una doccia o bagno moderatamente caldo. Docce fredde possono provocare un effetto controproducente: la temperatura corporea infatti, potrebbe alzarsi per contrastare l'azione dell'acqua fredda.
  • Bere molta acqua.¬†Beviamo molta acqua durante la giornata, non solo alla sera. Mantenere costante l‚Äôidratazione diminuisce molto la sensazione di calore. Ricordiamoci per√≤ di non bere acqua particolarmente fredda. L‚Äôacqua gelata rallenta la digestione, ma anche il metabolismo, costringendo i vasi sanguigni e riducendo cos√¨ l'idratazione e la capacit√† del corpo di rinfrescarsi.
  • Calma e sangue freddo.¬†Come in ogni situazione spigolosa, la cosa migliore da fare √®¬†mantenere la calma. Prendiamo coscienza della situazione: s√¨, √® caldo, √® estate, quindi non agitiamoci, non¬†continuiamo a¬†rigirarci nel letto: non¬†porta a nulla e provoca solo¬†pi√Ļ calore. Per ‚Äúabbassare la temperatura del sangue‚ÄĚ e rinfrescare l'intero corpo,¬†bagniamoci polsi o la parte interna delle braccia sotto l'acqua fredda del rubinetto per 30 secondi.
  • Stop elettrodomestici in camera da letto.¬†Tutti i dispositivi elettrici sono fonte di calore: spegnerli e staccarli dalla rete ci aiuter√† a mantenere l‚Äôambiente pi√Ļ fresco.
  • A mali estremi, estremi rimedi: un freezer per amico.¬†Quando le notti diventano bollenti, dobbiamo agire contrattaccando. Considerando che dormire nel frigo, come ci suggeriscono video comici e istrionici, non si pu√≤, per raffreddare la temperatura, metti¬†le lenzuola e i cuscini in sacchetti e riponili in freezer. Bisogna fare¬†molta attenzione per√≤ a non bagnare la biancheria: dormire sopra superfici impregnate di acqua non √® salutare.
  • Evita condizionatore o ventilatore.¬†Manteniamo la stanza da letto sempre fresca ma ricordiamoci di¬†non addormentarci con il condizionatore o ventilatore acceso. Poco prima di andare a dormire rinfreschiamo la stanza e poi spegniamo tutto prima di dormire. Cos√¨ facendo creeremo un ambiente ideale e fresco, evitando il rumore degli apparecchi.
  • Infuso s√¨, ma fresco.¬†Chi l‚Äôha detto che gli infusi sono buoni solo bollenti? Durante il giorno, rilassiamoci e riduciamo l‚Äôansia bevendo un¬†buon infuso freddo di passiflora, camomilla o lavanda.
  • Cena leggera.¬†Cosa mangiare prima di andare a letto? Facile, in estate sia a pranzo¬†sia a cena optiamo per¬†cibi leggeri e facili da digerire. Prediligiamo¬†insalate, verdure e frutta¬†piuttosto che zuppe, stufati e salse. L‚Äôorganismo, in questo modo, per assimilare dovr√† faticare di meno e quindi produrr√† meno calore.
  • No al caff√®.¬†Anche d‚Äôestate¬†il caff√® rimane un nemico del sonno: evitiamo bevande che contengono caffeina anche durante il pomeriggio.

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