Dormire bene è un vero e proprio elisir di lunga vita, ma la verità è che non tutti possono dire di godere di un sonno davvero riposante. I motivi possono essere i più diversi e spesso dipendono da noi. Intervenire dove è possibile è doveroso per regalarsi sonni realmente rilassanti.
A influire sulla qualità del sonno ci sono diversi fattori che riguardano preoccupazioni personali, vari malesseri, l'ambiente esterno, ma anche e soprattutto il sistema letto. Non su tutti gli aspetti si può intervenire, ma di sicuro il sistema letto può essere modificato o sostituito per ritrovare il riposo perduto e tornare a dormire bene.
Sistema letto: cos'è e perché è così importante
Il letto è una delle parti principali dell'arredamento e come tale deve essere selezionato con attenzione e cura, cercando di trovare il prodotto che meglio risponde alle esigenze di chi lo utilizzerà.
Quando si parla di letto, in realtà si intende “sistema letto”, ovvero l'insieme di tutte le parti che compongono la struttura sulla quale si dorme. Il sistema letto è quindi composto da varie parti, tutte utili al fine di fornire un riposo di qualità.
Ecco, dunque, che non è solo il materasso a fare la differenza tra un letto comodo e uno meno comodo, ma a dover essere presi in considerazione ci sono anche le reti, le doghe, i cuscini, i topper e i coprimaterassi.
Cuscini: come sceglierli in base alle loro caratteristiche
La scelta del cuscino, così come quella del materasso, è del tutto personale: ogni persona ha le proprie preferenze e per questo in commercio esistono davvero moltissime tipologie di cuscini.
I cuscini da letto si differenziano principalmente per tipologia di imbottitura, materiali e altezza, ma le caratteristiche che possono presentare sono molte. Tra i vari aspetti da valutare quando si vuole acquistare un cuscino, ce ne sono alcuni da non trascurare.
- Morbidezza. La scelta è del tutto soggettiva. Più morbido o meno morbido, il cuscino è capace di regalare la comodità richiesta da ogni persona, a seconda delle sue preferenze. Se da una parte c'è chi predilige sentirsi avvolto e coccolato dal proprio cuscino, dall'altra c'è chi invece proprio non riesce ad addormentarsi se non posa il capo su un cuscino più rigido. Insomma, la morbidezza del cuscino è una discriminante importante e ognuno deve saper riconoscere cosa è meglio per sé.
- Altezza. Accanto alla morbidezza c'è da valutare anche l'altezza del cuscino. La scelta dell'altezza del cuscino di solito dipende molto dalla posizione che si assume durante l'addormentamento. L'obiettivo deve essere sempre quello di cercare di mantenere la colonna vertebrale ben allineata, al fine di scongiurare antipatici fastidi o doloretti a testa, collo, spalle e schiena.
- Qualità. Come sempre accade quando si vogliono selezionare prodotti validi, la prima cosa a cui guardare è la qualità. La qualità è da intendere in relazione a ogni parte dell'oggetto in questione: dall'imbottitura ai tessuti, passando per finiture, tecnologie e design. Ogni aspetto deve essere di buona qualità, affinché il consumatore finale possa entrare in possesso di un articolo valido.
- Comfort. La somma di tutte le diverse caratteristiche definisce il comfort: non esiste una regola universale che definisca cosa è confortevole e cosa no, perché ogni individuo trova la comodità in aspetti e qualità differenti. Per tale motivo nascono sempre più spesso modelli nuovi, sovente caratterizzati da tecnologie all'ultima moda e super avanzate. Questo vale, nello specifico, anche in materia di cuscini.
Cuscini in gel: i vantaggi di sceglierli
Traspiranti, freschi e automodellanti, i cuscini in gel sono ideali per chi predilige un cuscino capace di assicurare una temperatura costante durante la notte intera. Perfetti tanto in estate quanto in inverno, i cuscini in gel regalano un riposo ideale, fornendo un sostegno di qualità a testa e collo: l'intero corpo ne trae dunque beneficio.
I vantaggi di scegliere cuscini in gel sono quindi molteplici, ma è fondamentale evidenziare che il solo cuscino non è sufficiente a garantire il dormire bene, poiché ogni parte del sistema letto deve essere acquistata guardando con attenzione tutti gli aspetti e tutti i bisogni.
Cuscini in gel Baldiflex
I cuscini in gel firmati Baldiflex hanno il vantaggio di modellarsi perfettamente alle forme del corpo e della testa, fornendo un supporto valido e assicurando un riposo fresco e una temperatura costante durante il sonno, donando beneficio globale a tutto il corpo.
Baldiflex sceglie di proporre diverse tipologie di cuscini, riuscendo così ad andare incontro alle esigenze di tutti. Visitando il sito Baldiflex si nota la ricchezza di assortimento, che comprende sì i cuscini, ma anche materassi, topper, coprimaterassi e molto altro ancora, al fine di consentire a tutti di trovare il miglior sistema letto possibile. Provare per credere!