Con il passare degli anni tutto cambia, non è certo una novità. Il corpo è quella parte di noi che inizia a dare i primi segnali di un tempo che scorre senza sosta. I vari acciacchi iniziano a farsi sentire spesso anche in giovane età, ma ci sono alcuni aspetti che si possono prevenire o tenere sotto controllo. Uno su tutti è il problema legato alla cervicale.
I problemi legati alla cervicale sono piuttosto frequenti e richiedono certamente indagini mediche. Uomini, donne, giovani e meno giovani possono iniziare ad avvertire fastidi alla zona cervicale, che possono avere come causa una cattiva postura durante il sonno e l'utilizzo di cuscini e materassi poco adatti alla condizione.
Sono molto spesso sottovalutati, ma cuscini e materassi occupano una posizione fondamentale all'interno di ciò che deve essere di assoluta qualità, perché si sa, se si dorme bene, tutto il corpo ne trae beneficio, ma anche la mente e l'aspetto psicologico ne giovano, traducendosi in un benessere totale per l'individuo.
Cuscini ortopedici per cervicale
Quando si acquista una nuova camera da letto, il primo pensiero è per l'aspetto estetico: quale materiale e colore scegliere, dove mettere l'armadio, il letto, i comodini e tutto il resto; capita poi che tra le tante cose a cui pensare, la scelta del materasso e dei guanciali vada alla fine di una lista troppo lunga di cose da valutare. Ma anche cuscini e materassi richiedono un'attenzione estrema in fase di acquisto, perché possono condizionare interamente la nostra vita attraverso sonno e riposo.
Non è sufficiente comprare un cuscino ortopedico qualunque per scongiurare fastidi legati alla cervicale, perché i modelli sono tanti e non tutti sono adatti a ogni tipo di necessità. Prima di partire alla carica, infatti, sarebbe opportuno dedicare un po' di tempo allo studio di materiali, composizioni e caratteristiche, così da avere un quadro chiaro del panorama prodotti presente in commercio.
Cuscini per chi soffre di cervicale. Come scegliere il cuscino per dormire?
I cuscini per la cervicale nascono con lo scopo di aiutare chi soffre di cervicalgia, consentendo di assumere una posizione in grado di alleviare il dolore quanto più possibile. La struttura dei cuscini per la cervicale è fatta appositamente per fare in modo che il cuscino si adatti alla forma del collo, sostenendolo al massimo.
Selezionare il miglior tipo di cuscino per ottenere un riposo di qualità può richiedere tempo; innanzitutto bisogna scegliere un cuscino sulla base del corpo, della dimensione della testa, della larghezza delle spalle, della posizione che si assume per dormire, delle condizioni mediche e degli eventuali fastidi fisici che possono insorgere assumendo determinate posizioni o facendo certi movimenti.
Una volta delineato un quadro che sia quanto più completo e dettagliato possibile, si può procedere con la scelta del guanciale. L'ideale sarebbe poter disporre di una gamma mediamente assorbita per poter testare in prima persona i diversi modelli, al fine di capire concretamente quale può fare al caso nostro.
I cuscini pensati per chi soffre di cervicale sono progettati ergonomicamente per sostenere il collo e la testa e per favorire, di conseguenza, un allineamento della colonna vertebrale che sia il migliore possibile per alleviare la pressione. Una volta sistemato il collo nella giusta posizione, anche il resto del corpo ne trarrà il massimo del beneficio, consentendo un riposo e un rilassamento soddisfacenti.
I cuscini per la cervicale sono tra i più apprezzati, poiché garantiscono una posizione più corretta del corpo durante le ore di sonno: la posizione della testa, infatti, dovrebbe essere solo leggermente rialzata, in modo tale da creare un angolo simile a quello che si crea stando in piedi, così da non forzare lo scheletro e i muscoli in posizioni non naturali e potenzialmente dannose.
Prima di procedere con l'acquisto di un cuscino adatto a chi soffre di problemi alla cervicale, potrebbe essere utile farsi consigliare da un esperto il modello più adatto. In molti, infatti, si pongono come obiettivo quello di comprare un cuscino in memory, senza sapere che di cuscini in memory ne esistono di moltissimi tipi diversi, tutti con caratteristiche e punti di forza differenti. Detto ciò, può anche succedere che confrontandosi con un esperto del settore si possano cambiare idee e convinzioni, puntando infine ad acquistare qualcosa che in un primo momento non si aveva considerato.
Cuscino per cervicale: quale scegliere
Ogni individuo ha le proprie esigenze in termini di sonno e per questo non esiste un cuscino che possa essere perfetto per tutti.
La verità è che i cuscini pensati per supportare coloro che soffrono di cervicale, sono molto spesso selezionati anche da coloro che non mostrano questa sintomatologia, ma che vogliono comunque riposare in posizione corretta, prevenendo eventuali fastidi causati da un sonno disturbato. Ovviamente chi non presenta problematiche legate alla zona cervicale può fare a meno di acquistare un cuscino dedicato, tuttavia sono in molti a preferirli per comodità e perché le diverse forme presenti in commercio sono in grado di rispondere alle richieste di tutti, o almeno quasi.
Cuscini per cervicale con noccioli di ciliegia
Un piccolo consiglio per chi invece non vuole cedere all'acquisto di uno speciale cuscino per cervicale: si tratta di un rimedio della nonna che potrebbe regalare un po' di beneficio ed è il cuscino con noccioli di ciliegia.
Per alleviare i dolori a collo, spalle e schiena, sono in molti a utilizzare i cuscini con noccioli di ciliegia. Non si tratta naturalmente di guanciali pensati per la notte, ma possono dare sollievo in poco tempo.
I cuscini con i noccioli di ciliegia appaiono come veri e propri cuscini (generalmente di dimensioni ridotte) aventi al loro interno dei noccioli di ciliegia puliti e secchi, pensati per essere utilizzati come antidolorifici naturali una volta riscaldati nel microonde.