C'è chi soffre molto il caldo, chi soffre molto il freddo e anche chi soffre entrambi senza distinzione. Dormire bene quando la temperatura esterna non è tra le più adeguate certo non è facile, ma per arginare questo problema è possibile trovare un valido alleato nel materasso giusto.
Quando si compra un nuovo materasso è bene prenderne in considerazione proprio ogni aspetto e ogni caratteristica, perché i materassi di oggi, generalmente, durano anni, e scoprire dopo pochi mesi di non aver fatto l'acquisto giusto porterebbe a un antipatico spreco di tempo e di denaro. Ecco, quindi, che trovare le informazioni utili per destreggiarsi nell'ampio universo dei sistemi letto risulta fondamentale.
Non è necessario essere degli esperti del settore del sonno per trovare il materasso adatto alle proprie esigenze, tuttavia, è obbligatorio aver raccolto le idee e definito che cosa si vuole dal proprio materasso e dal proprio sistema letto. Ma se proprio vi doveste sentire smarriti, non temete, ogni rivenditore e ogni azienda produttrice saprà fornire un incaricato competente per aiutarvi a selezionare i prodotti più in linea con le vostre necessità, chiarendo verosimilmente ogni dubbio.
Come scegliere il materasso? Quali caratteristiche valutare?
Esiste il materasso perfetto? Un materasso che sia universalmente definibile come perfetto non esiste, ma certamente ogni persona può incontrare la propria perfezione in modelli di materassi diversi, ciascuno con le sue qualità e caratteristiche predominanti.
Prima di procedere con l'acquisto è doveroso considerare ogni aspetto e tutto ciò che può fare la differenza tra un riposo di qualità e un sonno inefficace o insufficiente. In merito ai materassi, le caratteristiche da guardare con il dovuto interesse sono: altezza e spessore, dimensione, materiale e imbottitura, qualità, comfort e prezzo.
Materasso fresco d'estate: cos'ha di diverso?
Quando il caldo estivo si fa insopportabile, a risentirne è spesso il sonno notturno, disturbato da una temperatura certo poco confortevole. Nonostante una condizione climatica non ottimale, è comunque possibile intervenire per arginare il problema, riuscendo ad accaparrarsi un adeguato riposo e un meritato relax che sia veramente di qualità, nonostante il caldo estremo.
La soluzione è il materasso fresco. Questo particolare tipo di materasso consente di combattere le notti più torride, grazie alla sua particolare capacità refrigerante e di termoregolazione.
A caratterizzare i materassi estivi è principalmente lo strato che si posiziona a contatto con il corpo, che generalmente viene realizzato con materiali naturali come il cotone, o con materiali altamente innovativi e studiati appositamente per consentire al soggetto di percepire sempre una superficie fresca e asciutta. Il materasso estivo è quello che consente all'aria di transitare al suo interno, favorendo la dispersione del calore e un conseguente controllo sulla sudorazione: chi suda molto, infatti, dovrebbe sempre preferire materassi molto traspiranti, che inevitabilmente verranno percepiti come più freschi.
Materasso con lato estivo e lato invernale: è la soluzione?
Ogni stagione ha le sue problematiche, ma quando l'obiettivo è fare in modo che il sonno sia realmente riposante e di qualità, ecco che il sistema letto sul quale ci si corica deve essere selezionato con attenzione; chiunque risenta particolarmente delle temperature estive e invernali può optare per un materasso che abbia il lato estivo e il lato invernale, così da rimanere freschi in estate e non disperdere il calore in inverno.
La maggior parte dei modelli di materassi presenta un'etichetta su entrambi i lati per identificare il lato estivo e il lato invernale, ma se non dovesse esserci alcuna indicazione, ricordatevi che il lato invernale è quello che al tatto risulta più morbido e soffice, per via dei materiali presenti nell'imbottitura, mentre quello estivo appare più rigido, ma non per questo meno comodo o accogliente.
Materasso fresco: la proposta Baldiflex
Anche Baldiflex, azienda che ha fatto del buon dormire un punto di forza, ha studiato un materasso che possa incontrare i bisogni di chi patisce molto il caldo della stagione estiva: si tratta del materasso in memory e in gel HiGel, caratterizzato da un primo strato di 5 cm in memory (a densità 55/60) e HiGel. Il materasso HiGel firmato Baldiflex è quindi una superficie fresca e riposante, grazie alle sue caratteristiche innovative, che lo rendono capace di abbassare la temperatura del corpo, riuscendo a disperdere il calore e favorendo una tenuta costante del fresco, anche nelle giornate più afose e calde.
Ma non è tutto, perché lo strato in memory e la schiuma Superflex HD fanno del materasso HiGel un vero e proprio supporto per un relax unico e certificato, nonché made in Italy. Il comfort si affianca all'innovazione per ottenere un materasso pensato per chi desidera dormire più fresco, poiché le sue caratteristiche comprendono anche un valido supporto e un sostegno massimo a tutto il corpo, materie ipoallergeniche e anti-acaro e la praticità di poter rimuover la fodera e lavarla comodamente in lavatrice. Non male, no?