Il lattice è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di materassi. Si tratta inoltre di una delle prime scelte in fase di acquisto, probabilmente proprio per il suoi molti vantaggi. Perché quindi acquistare un materasso in lattice?
Innanzitutto, è bene mettere in evidenza che quando si acquista un materasso in lattice ci si può trovare di fronte a prodotti diversi fra loro. I materassi, infatti, possono essere fatti interamente in lattice naturale, in lattice sintetico, oppure in un mix dei due tipi.
Quando si deve scegliere tra più tipi di lattice, il suggerimento che si tende a dare ai clienti è quello di valutare un materasso interamente in lattice naturale, da evitare solo per chi ne è allergico.
Il lattice è un materiale naturale, nato dalla raccolta della linfa degli alberi della gomma: quello che ne deriva è una sostanza color bianco latte che è dotata di un'elevata elasticità e per tale motivo viene usata per la produzione della gomma e di altri prodotti, tra cui i materassi. Ci sono due modi per trasformare la linfa di gomma in schiuma di lattice: Dunlop e Talalay, entrambi utilizzati per la creazione di materassi in lattice.
Materasso in lattice: perché acquistarlo?
I vantaggi di acquistare un materassi in lattice sono diversi e vale la pena prenderli in considerazione in vista di un acquisto.
- Acari, muffe e funghi addio! I materassi in lattice hanno grandi pro per la salute: sono resistenti ad acari, muffe e funghi e hanno diverse proprietà ipoallergeniche che li rendono perfetti per chi soffre di allergia. Il materasso in lattice tenderà quindi a non attirare gli acari della polvere o altre sostanze nocive, che, oltre a disturbare il sonno, potrebbero compromettere la durata del materasso.
- Comfort. I materassi in lattice sono in grado di garantire il massimo comfort, permettendo di riposare perfettamente, alleviando e prevenendo fastidi a collo e schiena. Il supporto fornito dai materassi in lattice è ottimo per chi soffre di mal di schiena e di dolori alle articolazioni. Il lattice, inoltre, risponde molto bene al peso corporeo: un materasso in lattice ha naturalmente la capacità di conferire una sensazione elastica, quasi rimbalzante e questo vuol dire che testando il prodotto si sentirà immediatamente il sollievo dalla pressione, senza avere quel sentore di sprofondare nel materasso.
- Manutenzione. I materassi in lattice non richiedono una particolare manutenzione oltre alla pulizia ordinaria. L'ideale sarebbe comprare un materasso sfoderabile, così da riuscire a rimuovere e lavare la fodera con assoluta facilità. Per quanto riguarda la manutenzione del materasso è importante fare sempre fede alle indicazioni riportate dal produttore. Ricordate che è molto importante girare spesso il vostro materasso in lattice: sarebbe ideale farlo una volta ogni 3 mesi circa per evitare che il materasso prenda la forma del corpo ed è necessario per far arieggiare il materasso stesso in tutte le sue parti. Fare in modo che la stanza da letto venga arieggiata quotidianamente è importante, tanto per la salute di chi la vive, quanto per il materasso, che vivrà di più scongiurando eventuali forme di umidità, sempre spiacevoli.
- Durata. Il lattice è uno dei materiali più resistenti che esistano. Perciò i materassi in lattice hanno spesso una garanzia maggiore a cui corrisponde una lunga vita del materasso stesso. Più è elevata la densità del lattice, più il materasso durerà nel tempo. Il consiglio è quello di avere cura del proprio materasso, garantendogli una manutenzione corretta.
-
Ecologico. I materassi in lattice naturale sono realizzati utilizzando lattice naturale al 100%. Ecco dunque che comprando un materasso eco-friendly sarete anche di supporto all'ambiente, che non guasta mai!
I materassi in lattice sono disponibili in diverse tipologie di rigidità, così da poter incontrare tutte le esigenze che i clienti potrebbero avere. La verità, infatti, è che il materasso è un prodotto molto difficile da scegliere.
Nonostante ci sia una larga varietà di proposte, spesso estrapolare solo quelle che potrebbero essere adatte alle necessità risulta complesso.
Come pulire un materasso in lattice?
Pulire il materasso in lattice non è così difficile come potrebbe sembrare e i prodotti da usare si trovano praticamente in casa di tutti. Il consiglio degli esperti è quello di non utilizzare prodotti troppo aggressivi, per evitare di danneggiare il materasso, compromettendone qualità e durata. Molti sconsigliano di utilizzare il vapore, ma tutto dipende dal materasso. Chiedete comunque sempre al venditore come è meglio procedere per la pulizia. Per una buona pulizia del materasso in lattice si può utilizzare il bicarbonato di sodio sciolto in un po' di acqua tiepida o, in alternativa, si può pulire il materasso con un panno imbevuto in acqua e limone. Lasciate riposare il bicarbonato circa 15 - 20 minuti sulle macchie più profonde e procedete successivamente con la rimozione del bicarbonato, aspirandolo. Il consiglio è di fare questo lavoro al mattino presto, così da lasciare tempo al materasso di asciugare al meglio prima di dormirvi nuovamente.
Materasso in lattice : prezzi
Una delle note più dolenti è quella legata al prezzo. Quanto costa un materasso in lattice? È vero che per avere un materasso di buona qualità si deve spendere molto? Ovviamente il prezzo è diverso a seconda della misura del materasso, ma la buona notizia è che per un materasso di buona qualità, il prezzo è ben inferiore ai 1.000 euro. È poi possibile visionare le molte offerte che si trovano spesso sui siti dei brand produttori e distributori di materassi, al fine di identificare un modello adatto alle nostre esigenze e, perché no, dal prezzo scontato. Una volta individuata l'offerta, prima di procedere all'acquisto, ricordatevi sempre di verificare le caratteristiche e le qualità del materasso che state comprando, perché il vostro benessere ruota anche attorno al riposo. Se il materasso è adatto a voi, allora anche il vostro corpo e la vostra mente ne trarranno il meritato beneficio. Valutate i feedback di altri utenti, amici, parenti e colleghi, ma prendete in prima persona la decisione finale per non pentirvi in un lampo della scelta fatta!