Quando la famiglia si allarga e arriva un bebè, ecco che tutto si rivoluziona, casa compresa. Una volta nato, il piccolo dormirà nella sua culla, che può anche essere la navetta (o carrozzina) o la cesta, che ultimamente è molto di moda e molto apprezzata dagli amanti del design.
Crescendo, il bimbo avrà bisogno di maggiore spazio per trascorrere i momenti di sonno e di relax e per questo si renderà necessario acquistare una soluzione diversa, che di solito si traduce in un lettino. Di aziende che si occupano di realizzare lettini per bambini ne esistono molte e capita spesso che i neogenitori si trovino con l'imbarazzo della scelta. Dai più semplici ai più moderni e sofisticati, i lettini per bambini devono convincere prima di tutto mamma e papà.
Materassi per adulti e materassi per bambini: differenze
Acquistare il letto per i bambini può sembrare apparentemente semplice, poiché lo si considera la versione “mini” di un letto classico, ma la verità è che non è solo la dimensione a fare la differenza.
Oltre alla grandezza della struttura, a differenziare il “letto dei grandi” dal “letto dei piccoli” c'è la tipologia del materasso. I materassi normali possono presentare molte caratteristiche diverse, e possono essere realizzati utilizzando materiali e tecnologie sempre all'avanguardia: dal memory foam alle molle, passando per il lattice e il gel, i materiali che possono essere utilizzati per i materassi moderni sono davvero tanti.
Per quanto riguarda invece i materassi dedicati ai più piccoli, le qualità da guardare sono diverse e riguardano principalmente la sicurezza, che deve sempre essere al primo posto.
Un buon materasso per bambini dovrebbe essere traspirante, anallergico, sfoderabile e anti-soffocamento.
Materasso per bambini: cosa significa materasso anti-soffocamento?
Uno dei primi aspetti che i genitori di oggi guardano quando si trovano nella situazione di dover acquistare un materasso per il proprio figlio è l’anti-soffocamento.
Non tutti sanno che il materasso anti-soffocamento è quello più consigliato per i bambini, a partire dai primissimi giorni di vita.
Un materasso anti-soffocamento è definito più sicuro rispetto a un materasso standard poiché presenta, su tutta la sua superficie, dei buchi distanziati e studiati appositamente per evitare che il bimbo soffochi qualora ci si ritrovasse con il viso contro durante il sonno.
Si tratta di una soluzione che nel corso del tempo ha permesso ai genitori di sentirsi più tranquilli, soprattutto durante la notte.
Materassi per adulti e materassi per bambini: caratteristiche comuni
Nonostante le molte differenze non solo estetiche, il materasso classico e il materasso per bambini presentano anche alcuni punti in comune, che rappresentano caratteristiche estremamente importanti per poter contare su un riposo valido e di qualità.
Grandi e piccini hanno bisogno di dormire bene per poter vivere in salute e benessere, e il sistema letto riveste un ruolo di primaria importanza in questo senso.
Ecco le caratteristiche che materassi per grandi e materassi per bambini dovrebbero sempre avere.
- Comfort. Un letto comodo è fondamentale e per questo il comfort è la prima cosa a cui guardare quando si acquistano il materasso, il cuscino e tutto ciò che ruota attorno al sistema letto. Il comfort è fortemente soggettivo: ognuno incontra la comodità in caratteristiche diverse e questo consente ai produttori di sistemi letto di potersi sbizzarrire dando vita sempre a modelli diversi e articoli innovativi.
- Sostegno. Un buon materasso consente di ottenere un adeguato sostegno per tutto il corpo durante il riposo. Questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, poiché anche i bambini hanno il bisogno di dormire bene e di avere un materasso in grado di supportare il corpo durante la notte. I materassi vengono quindi considerati validi quando offrono un buon sostegno.
- Qualità e sicurezza. Qualità e sicurezza sono d'obbligo quando si parla di bambini. Un sistema letto di qualità è sempre da ricercare ed è importante che in fase di acquisto si selezionino i prodotti con il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Non sempre qualità significa costi esagerati: provare per credere.
Materassi di qualità: Baldiflex per adulti e bambini
Sempre più spesso succede che quando si sceglie di voler acquistare un nuovo materasso per sé o per i bambini, si inizino a fare delle ricerche a partire dal mondo del web. Molti sono i siti e gli e-commerce che si occupano della vendita di materassi e di articoli per sistemi letto e questo consente di iniziare a raccogliere le idee e fare una prima selezione di prodotti adatti alle proprie esigenze.
Baldiflex è un'azienda che da sempre si occupa del dormire bene, facendo della qualità Made in Italy un vero cavallo di battaglia, molto apprezzato da tutti i clienti. Trovare il letto perfetto è possibile!